Easy Chopin - I tuoi primi 5 pezzi facili
- Descrizione
- Argomenti
Easy Chopin – 5 brani nella scrittura originale
Quale pianista non ha desiderato almeno una volta nella vita di suonare una delle splendide composizioni di colui che è considerato il principe della scrittura pianistica, il poeta del sentimento espresso in musica, il grande Fryderyk Chopin? Se è vero che l’esecuzione delle opere di Chopin prevede abilità tecniche ed espressive maturate con molti anni di studio e che la sua scrittura pianistica richiede un lungo percorso di formazione e approfondimento, è altrettanto vero che alcuni di questi brani possono essere avvicinati già dopo pochi anni di studio.
In questo senso il nostro Chopin è “easy”, perché pensato, nella selezione dei brani, per giovani allievi che possono così confrontarsi con la scrittura originale del compositore e non con trascrizioni facilitate.
Obiettivi del corso
Il videocorso “Easy Chopin”, a cura della pianista, didatta e musicologa Gaia Vazzoler, ti guiderà alla scoperta di cinque composizioni del compositore polacco che possono essere adatte a pianisti e allievi di livello intermedio.
Comincerete a conoscere e a prendere confidenza con la scrittura originale di Chopin e ad entrare nel mondo dell’interpretazione curando la dinamica, l’agogica e l’espressione in generale di ogni composizione.
Guidati dalle indicazioni di Gaia Vazzoler e applicandovi allo studio, a fine percorso potrete entrare nel vivo della poetica e dell’estetica di Chopin e arrivare suonare queste celebri ed immortali melodie.
Contenuto del corso:
Il corso propone lo studio delle seguenti composizioni:
- Preludio numero 4 in mi minore op.28
- Preludio numero 6 in si minore op.28
- Preludio numero 7 in la maggiore op.28
- Valzer in la minore (op. postuma)
- Cantabile in Si bemolle maggiore
- 5 video lezioni dedicate ciascuna a uno dei brani che includono l’esecuzione del pezzo e il suo video tutorial;
- 5 spartiti delle composizioni
Seguici sui Social