Easy Rhythm - Lettura e Solfeggio ritmico, Solfeggio, Body percussion
- Descrizione
- Argomenti

Easy Rhythm è un metodo di lettura musicale basato sulla pratica. Già dalla prima lezione gli allievi potranno suonare su una base moderna, pur senza essere in possesso di pregresse abilità musicali. Al termine di questo percorso saranno in grado di leggere uno spartito e avranno acquisito le nozioni di base della notazione musicale.
Le brevi spiegazioni teoriche sono state riportate volutamente dopo gli esercizi, per rendere l’assimilazione dei concetti base più semplice e naturale. La pratica su basi moderne in diversi stili (pop, rock, funk, jazz, eccetera) ha lo scopo di stimolare l’apprendimento e di sviluppare da subito un adeguato senso ritmico.
Com’è fatto East Rhythm?
E’ composto da tre parti.
- la prima prevede 53 esercizi di lettura ritmica da praticare su basi moderne in mp3 con il proprio strumento o con la voce.
- la seconda prevede esercizi di lettura e solfeggi tradizionali, per l’ apprendimento delle note.
- la terza è dedicata alla body percussion, e comprende esercizi ritmici da fare anche con piccoli gruppi.
- la quarta ad esercizi ritmici sul RAP
Cos’è la body percussion?
Si tratta di una pratica musicale che usa il corpo come strumento ritmico. Dato il suo carattere divertente, è particolarmente apprezzata in campo educativo per i molteplici vantaggi che offre. Integra, infatti, diversi aspetti importanti come la coordinazione motoria e il movimento, l’integrazione con i compagni, la lettura musicale, nonché la gestione e l’interiorizzazione del pulse. Tutti aspetti fondamentali nell’apprendimento di qualsiasi strumento musicale.
Buon divertimento!
-
1Introduzione e Download Metodo
-
2Esercizio n.1
-
3Esercizio n.2
-
4Esercizio n.3
-
5Esercizio n.4
-
6Esercizio n.5
-
7Esercizio n.6
-
8Esercizio n.7
-
9Esercizio n.8
-
10Esercizio n.9
-
11Esercizio n.10
-
12Esercizio n.11
-
13Esercizio n.12
-
14Esercizio n.13
-
15Esercizio n.14
-
16Esercizio n.15
-
17Esercizio n.16
-
18Esercizio n.17
-
19Esercizio n.18
-
20Esercizio n.19
-
21Esercizio n.20
-
22Esercizio n.21
-
23Esercizio n.22
-
24Esercizio n.23
-
25Esercizio n.24
-
26Esercizio n.25
-
27Esercizio n.26
-
28Esercizio n.27
-
29Esercizio n.28
-
30Esercizio n.29
-
31Esercizio n.30
-
32Esercizio n.31
-
33Esercizio n.32
-
34Esercizio n.33
-
35Esercizio n.34
-
36Esercizio n.35
-
37Esercizio n.36
-
38Esercizio n.37
-
39Esercizio n.38
-
40Esercizio n.39
-
41Esercizio n.40
-
42Esercizio n.41
-
43Esercizio n.42
-
44Esercizio n.43
-
45Esercizio n.44
-
46Esercizio n.45
-
47Esercizio n.46
-
48Esercizio n.47
-
49Esercizio n.48
-
50Esercizio n.49
-
51Esercizio n.50
-
52Esercizio n.51
-
53Esercizio n.52
-
54Esercizio n.53
-
55Body Percussions n.1
-
56Body Percussions n.2
-
57Body Percussions n.3
-
58Body Percussions n.4
-
59Body Percussions n.5
-
60Body Percussions n.6
-
61Body Percussions n.7
-
62Body Percussions n.8
-
63Body Percussions n.9
-
64Body Percussions n.10
-
65Body Percussions n.11
-
66Body Percussions n.12
-
67Body Percussions n.13
-
68Body Percussions n.14
-
69Body Percussions n.15
-
70Body Percussions n.16
Seguici sui Social