Ferdinand Beyer, Scuola preparatoria allo studio del pianoforte, Op. 101

Un corso completo dedicato alla Scuola preparatoria allo studio del pianoforte Op. 101 di Ferdinand Beyer, uno dei metodi più conosciuti e studiati al mondo.
Il “Beyer. Scuola preparatoria allo studio del pianoforte per giovani allievi op.101” è un metodo di studio creato da Ferdinand Beyer, pianista e compositore tedesco vissuto dal 1803 al 1863.
Partendo dalle basi della teoria musicale e procedendo attraverso esercizi pratici di progressiva difficoltà, questo metodo ha la funzione di introdurre l’allievo allo studio del pianoforte, di fornire cioè quegli strumenti di base utili a una prosecuzione proficua del percorso di apprendimento individuale.
Come si legge nell’Introduzione dell’autore al volume, Ferdinand Beyer destinò il suo metodo agli allievi del primo e secondo anno, ai bambini, in realtà questi esercizi sono ottimi per chiunque voglia intraprendere lo studio del pianoforte a qualunque età.
Per la semplicità di approccio teorico e pratico il Beyer ha conquistato nel tempo una posizione privilegiata nella metodologia didattica di molte scuole e istituzioni musicali, tanto da essere adottato come testo base da un cospicuo numero di insegnanti.
Pianosolo dedica questo videocorso proprio a questo compendio metodologico con il fine sia di supportare nell’iter di avvicinamento allo strumento pianoforte l’autodidatta sia di offrire uno strumento aggiuntivo a chi già sta studiando il Beyer sotto la guida di un didatta.
Una volta concluso lo studio del Beyer sarai in grado di suonare brani semplici con entrambe le mani e di affrontare metodi più complessi, dunque questo è solo il punto di partenza, ma fondamentale, per imparare a suonare il pianoforte!
Un percorso graduale che ti svelerà giorno dopo giorno, esercizio dopo esercizio, i progressi effettuati e i risultati ottenuti.
106 studi, 34 esercizi in appendice, 24 scale in oltre 300 video tutorial (tra esecuzioni e spiegazioni) con cui ottimizzare e migliorare lo studio.