Blog
Venerdì 18 Febbraio ore 19:00 – Diana Re, Musica classica: istruzioni per l’uso
- 10 Febbraio 2022
- Pubblicato da: Giulio
- Categoria: Eventi registrati
Sono Diana Re
e guido appassionati e musicisti
a scoprire come si ascolta la
“Musica Classica”.
Come?
Attraverso l’Ascolto Consapevole.
(Fai login o iscriviti per vedere la registrazione del seminario) :
Diana Re
Diplomata in interpretazione pianistica sotto la guida di T. Fransosa presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, nel 2011 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara col M° E. Borri.
Ha studiato composizione col M° P. Molino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha frequentato corsi di alto perfezionamento pianistico con maestri di fama internazionale tra cui Franco Scala, Konstantin Bogino, Vladimir Ashkenazy, Aquiles Delle Vigne, Christa Bützberger, Ettore Borri, Andrea Manzoni, Alicja Paleta-Bugaj (Accademia di Musica “F. Chopin” Varsavia).
Determinante per la sua formazione è stato il Corso di Psicofisiologia dell’esecuzione musicale con Federica Righini (2012) che le ha permesso di scoprire il legame profondo fra Musica e fioritura personale.
Col titolo di Maestro Collaboratore ha lavorato per i laboratori corali del Centro Studi Arcipelago Musica di Milano e dal 2014 al 2020 ha insegnato presso il Liceo Coreutico Statale “Pina Bausch” di Busto Arsizio (VA) come pianista accompagnatore e docente di teoria e pratica musicale per la danza.
Dal 2014 si dedica all’attività di divulgazione musicale e da questa grande passione è nato il ciclo di conferenze Guida all’ascolto della “Musica Classica” presentato con successo in numerose sedi.
Ha collaborato con la direzione artistica del Teatro Belloni di Barlassina (MB) il “teatro d’opera più piccolo del mondo”, e con il Teatro Coccia di Novara per la presentazione e guida all’ascolto delle opere in cartellone.